ISayBlog! è una testata editoriale indipendente attiva nel settore dei media digitali

IsayBlog! partecipa a "Il nuovo potere dei consumatori sul web", organizzato da Digital PR

metaverse-logos.jpg
Come si comportano i consumatori prima di acquistare un prodotto? Perchè decidono di acquistarlo? Cosa pensano dopo averlo acquistato? E soprattutto, cosa dicono?

A questi ed altri importanti quesiti si è provato a dare risposta oggi, nell’ambito dell’importante evento “Il nuovo potere dei consumatori sul web”, organizzato dalla Digital PR. All’evento hanno partecipato esponenti importanti del mondo della rete e non, come Carlo Rossanigo (Direttore Relazioni Esterne e Corporate Marketing di Microsoft Italia), Luca Belloni (Amministratore Delegato di Millward Brown Delfo Italia), e Vincenzo Cosenza (Responsabile sede di Roma di Digital PR), che hanno portato il loro contributo e condiviso la loro esperienza.

Noi di IsayBlog! abbiamo avuto il piacere di essere presenti all’evento, di conoscere alcuni dei relatori presenti, e di apprezzare l’ottima organizzazione, la professionalità dei partecipanti e la qualità dei contenuti trattati.

Si è parlato di Blog, Corporate Blogging, forum, social network, consumer generated media (user generated media), in funzione del ruolo e dell’influenza sui consumatori, provando a valutare quanto questi fenomeni siano importanti nell’approccio all’acquisto, e quanto il feedback, e specialmente il buzz dato in pasto alla rete, sia importante nello sviluppo di progetti in divenire delle grandi aziende.

Si è parlato di come il ruolo del passaparola online svolga un’importanza fondamentale, e lo studio di alcuni casi aziendali, tra i quali quelli di Microsoft, Pirelli, Telecom Italia, L’Oréal, ha fornito elementi utili per una riflessione dettagliata, e fornito nuove occasioni di indagine e controllo, per quanto possibile, del fenomeno.

In particolare la Digital PR ha presentato Vox Populi, uno strumento molto interessante e davvero innovativo per i responsabili marketing e relazioni esterne, composto da più servizi, che permette alle aziende di:
  • monitorare sia le comunità italiane che quelle straniere
  • analizzare i prodotti e i servizi, comparandoli con i concorrenti
  • essere avvisate tramite alert quotidiani, e di ricevere report settimanali o mensili
  • analizzare la reputazione di un’azienda sul web
  • permettere un accesso all’azienda per leggere e valutare i messaggi rilevati
  • generare on the fly molteplici tipi di grafici
Intervento di sicuro interesse è stato quello di Carlo Rossanigo di Microsoft Italia, che ha invece presentato l’esperienza di MClips, una piattaforma Blog interna dell’azienda Microsoft, che vuole essere il luogo dove gli utenti della Rete potranno stabilire un dialogo aperto con Microsoft e dove alcune persone di Microsoft Italia racconteranno i vari temi con cui si confrontano tutti i giorni (Carlo ci ha spiegato poi che il termine Clip è stato appositamente scelto per la rilevanza che l’elemento video avrebbe ricoperto all’interno del progetto).
Questo dispositivo permette ai dipendenti di diventare blogger, condividere idee, comunicare le esperienze vissute con l’esterno, e fornire un supporto tecnico ai visitatori e ai clienti (e si è discusso a lungo della grande competenza degli utenti della rete nei confronti di alcuni prodotti, spesso addirittura superiore a quella dei dipendenti delle aziende creatrici dei prodotti stessi). Questo progetto a noi di IsayBlog! piace particolarmente: dimostra come un marchio importante come Microsoft Italia sia interessata fattivamente ad un dialogo diretto con la blogosfera. E aprire le porte (nel caso in questione sarebbe più opportuno dire le finestre) di casa Microsoft, per consentire di commentare, discutere, su quanto i loro tecnici e dipendenti proporranno nei loro post, è la via più diretta per mostrare il volto sano di un’azienda “fatta di persone”, che non ha paura di incoraggiare la libera circolazione delle idee al suo interno.
Carlo ha poi indicato che l’Italia è considerata da Microsoft il paese con il più alto tasso di creatività tra i suoi dipendenti, e non ha nascosto il sogno di vedere riprodotta in scala mondiale la sua idea, e magari di estendere la piattaforma MClips in maniera totale, anche al pubblico. “Ma è già molto quello che si è ottenuto sin d’ora, ed è presto per pretendere troppo”, precisa.
In sintesi, la giornata ha avuto come tema principale quello di ribadire ancora una volta che i Blog e agli altri strumenti della rete correlati, hanno una funzione centrale nel processo di acquisto del consumatore e una influenza diretta nella maturazione dell’idea di valore e funzione del prodotto stesso.

E se qualche cliente fosse ancora scettico, se puntasse ancora ai vecchi media, fareste bene a spiegargli che:

I giovani leggono, ma non leggono ciò che leggi tu, leggono i blog!

3 Commenti a “IsayBlog! partecipa a "Il nuovo potere dei consumatori sul web", organizzato da Digital PR”

  1. Pingback by Seminario 2008, tiriamo le somme | Business & Blog
    7 maggio 2008 | Ore: 21:04

    […] e hanno commentato nelle forme più svariate: lo stesso Bennato su Vox,Tony Siino su Twitter, I say Blog, Dario Salvelli, Matteo, […]

  2. Pingback by IAB Forum Roma 2008: I contenuti - IsayBlog!
    8 maggio 2008 | Ore: 01:57

    […] settimana di intenso lavoro per la nostra giovane azienda, questa. L’evento della Digital PR sul “Nuovo potere dei consumatori sul Web” il 6 Maggio, lo “Speciale Al […]

  3. Pingback by Il mercato della pubblicità on line raggiunge 1 miliardo di euro - Finanza Live
    8 maggio 2008 | Ore: 09:55

    […] il suo spazio anche in Italia, ed il Web sta conquistando sempre più adepti: in marzo gli utenti sono stati il 5% di più del mese precedente. E cresce sempre di più anche il tempo di utilizzo […]

Lascia un Commento






Scrivici 2 righe qui sotto


  • Scrivi il codice di sicurezza qui sotto