ISayBlog! è una testata editoriale indipendente attiva nel settore dei media digitali

Fortune 500 e i corporate blog che contano

986261_14011707.jpg

Gli Stati Uniti sono sicuramente la patria del Corporate Blogging. Negli USA alcune fra le più grandi aziende, non solo appartenenti al settore tecnologico, hanno scoperto l’utilità di questa nuova forma di comunicazione aziendale e la applicano quotidianamente con successo. Per avere un’idea di quali grandi e importanti aziende posseggono un corporate blog di varia natura (CEO, Company, Expert o altro) è utile consultare questa wiki/lista stilata e costantemente aggiornata da Chris Anderson (Wired) e Ross Mayfield (Socialtext).

I due autori hanno messo online un elenco delle società che rientrano nell’ambita classifica Fortune 500 e che attualmente gestiscono uno o più progetti di corporate blogging. Easton Ellsworth (We Know Media) ha successivamente apportato e tuttora apporta il proprio contributo al progetto aggiornando la classifica e redigendo report specifici sui blog aziendali citati.

Nella lista spiccano, come prevedibile, molte aziende del settore IT. Prima fra tutte Google, che con Google Blog raggiunge quotidianamente milioni di lettori. Da segnalare anche l’esperienza di corporate blogging intrpresa da eBay con un blog tematico sullo sviluppo software, i company blogs di HP e il blog del centro di ricerca di Palo Alto di Xerox (blog interno).

Fra le aziende esterne al settore tecnologico troviamo diversi pesi massimi dell’aviazione civile e della costruzione di aeromobili. La Delta Airlines cura il progetto Under the Wing, un company blog a cui partecipano tutti i dipendenti, mentre American Airlines ha inaugurato in aprile il blog AA conversation. Da segnalare anche Randy’s Journal, il blog del Vice Presidente della divisione marketing di Boeing, Randy Tinseth.

Vorrei infine mettere in evidenza il particolare progetto di Wells Fargo. Il gigante della finanza, all’interno nel nutrito network di blog aziendali, ospita anche Guided By History, un company blog al quale contribuiscono il CEO e un nutrito gruppo di manager e dipendenti, con un obiettivo particolare: ripercorrere la storia di Wells Fargo attraverso i nutriti archivi storici dell’azienda al fine di valorizzare meglio il materiale storiografico contenuto dagli archivi stessi.

Lascia un Commento






Scrivici 2 righe qui sotto


  • Scrivi il codice di sicurezza qui sotto